La scelta di Roberto Scubla, frequentatore di vecchi studi in biologia, di abbandonare la banca dove lavorava per amore della campagna, è frutto di una passione coltivata sin da piccolo, quando il fascino della viticoltura collinare lo aveva conquistato attraverso la frequentazione della tenuta di proprietà di uno zio.

L’azienda è stata costituita nel 1991, da alcune vecchie vigne esistenti cui si sono aggiunti nuovi impianti, fino ad arrivare nel 1993 a 10 ettari vitati, sui fianchi di una dolce collina completamente soleggiata, nella zona meridionale dei Colli Orientali del Friuli, luogo d’elezione per vini dalle straordinarie armonie di aromi e sapori.

Nel periodo dal 1995 al 2000 è stato ristrutturato completamente l’antico edificio rurale che comprende casa padronale e cantina.

Roberto Scubla ha sempre potuto contare sull’appoggio di  esperti di grande levatura, principalmente dell’enologo Gianni Menotti, sia in campagna che in cantina, che gli hanno permesso di avviare una produzione dagli standard qualitativi elevatissimi, con riscontri sui mercati e sulla stampa specializzata a livello internazionale.

FONDAZIONE

1991

ACQUISTO NUOVE VIGNE FINO AD ARRIVARE A 10 ETTARI TOTALI

1993

RISTRUTTURAZIONE CANTINA E CASA PADRONALE

1995 -
2000